Estrattore di Succo a Freddo: i Benefici per la Salute

C’è un elettrodomestico che sta diventando fondamentale nelle nostre cucine per migliorare lo stile di vita. E’ l’estrattore di succo a freddo, uno strumento dalle potenzialità infinite che ci consente di nutrirci in modo sano e gustoso. Scopriamo di che cosa si tratta, come funziona, le sue caratteristiche e soprattutto i suoi innumerevoli vantaggi e benefici.

Un estrattore di succo a freddo è un elettrodomestico dalla storia antica, esiste infatti dal 1934. Solo in tempi recenti è diventato una necessità comune per il bisogno sempre crescente di assumere una maggiore quantità di frutta e verdura fresche. L’estrattore è in grado di estrapolare a bassa temperatura tutto il succo contenuto nei vegetali.

Come Funziona un Estrattore

Questo potente strumento, oggi indispensabile per seguire una dieta sana ed equilibrata, opera in modo lento con 60 – 160 rotazioni al minuto. L’estrattore elimina in modo completo la buccia e la polpa degli alimenti trattati, producendo un succo con elevate proprietà nutritive.

Caratteristiche e Vantaggi

Le caratterstiche degli estrattori di succo a freddo disponibili in commercio sono piuttosto simili. In genere i giri al minuto di un estrattore sono compresi tra 40 e 160 rotazioni al minuto con un totale di 150 watt di potenza. Un’altra caratteristica fondamentale del prodotto è la temperatura di estrazione che non dovrebbe superare i 17-18 gradi.

Uno dei vantaggi più importanti di questo sistema è il mantenimento completo delle proprietà di frutta e verdura, che non risultano ossidati dalla lavorazione. Rispetto alla centrifuga che opera in pochi secondi ed alta velocità, l’estrattore a freddo garantisce il doppio dei valori nutrizionali presenti negli ortaggi e nei frutti.

Estrattore di Succo

Estrattore di Succo

Il succo estratto è particolarmente liscio e filtrato, quindi più piacevole da bere rispetto ad un centrifugato. Inoltre possedere un elettrodomestico che fa un egregio lavoro al posto nostro incentiva il consumo di frutta e verdura fresche, fondamentali per una dieta sana.

I Benefici degli Estratti

Frutta e verdura fresche, consumate crude, consentono l’assimilazione di tutte le vitamine e le proprietà nutritive necessarie all’organismo per vivere in salute. Consumando succhi di frutta freschi da estrattore si possono prevenire i malanni di stagione e patologie più complesse che spesso compaiono a lungo andare in una dieta priva di sufficienti nutrienti vegetali.

I succhi dell’estrattore oltre ad essere nutrienti sono anche un concentrato energizzante che aiuta l’organismo ad avere le energie necessarie per vivere al meglio le attività quotidiane. I tempi di digestione dei succhi estratti sono nettamente inferiori rispetto a quelli necessari per frutta e ortaggi in forma solida.

Leave a Reply