Nomi Femminili per Bambine: Ecco i trend del 2017

Stai per avere una bambina e non sai ancora quale nome darle? Vogliamo venire in tuo soccorso rivelandoti le tendenze dei nomi per bambine 2017, con una classifica dei nomi più popolari. I dati che ti forniremo di seguito sono stati rivelati dalle statistiche ISTAT in base all’andamento correlato alle tendenze degli anni precedenti. Vediamo allora quali sono state le preferenze così da poter prendere spunto per il lieto evento!

I nomi classici italiani più popolari per una bambina

Il nome femminile più usato nel 2017 è Aurora capace di mettere d’accordo i genitori italiani. E’ seguito a ruota da Sofia, che era il più usato nel 2010 in Italia, e da Giulia, che va a chiudere la top 3. Aurora è associato alla nota principessa Disney, anche se per molti è un chiaro richiamo all’ex coppia regina del gossip formata da Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker.

Vengono poi rispolverati i grandi classici, spaziando fino all’età medievale con la scelta di Elisabetta, Olivia, che si alternano ai molto più moderni nomi di Selvaggia e Sveva. Chi sembra non passare mai di moda è il grande classico rappresentato da Maria, che cammina di pari passo con Agnese, Stefania ed Emma.

Nomi più stravaganti e meno popolari

E se invece volessi osare un po’ di più? In questo caso vengono inseriti nomi che, pur essendo da sempre usati, hanno avuto un influenza minore rispetto a quelli citati in precedenza. Ecco allora spuntare Euridice (che resta però fuori dalla top 20), chiaro richiamo al nome della ninfa greca musa per gli artisti. Si passa poi a Morgana, nome legato a sua volta con leggende del passato.

Se il tuo desiderio è quello di optare per un nome che sia prima di tutto originale allora prova a osare con Ginevra, Gaia, Noemi o Nicole, che sono da sempre usati in modo minore.

nomi femminili

Prova infine a giocare con Regina, Brigitta e Rebecca, che pur mantenendo eleganza e sobrietà sono sicuramente nomi che non possono passare inosservati. Perdono invece apprezzamenti i nomi di Martina (che arriva solo all’ottava posizione) e Sara (è solo 12°).

La classifica dei 20 nomi più usati per bambine

Se Aurora, Sofia e Giulia ottengono, nell’ordine, il podio, si posizionano poi alle loro spalle il nome di Alice, Giorgia, Greta, Anna. Scendendo troviamo alla posizione 13 il nome Beatrice, mentre un altro classico come Alessia è solo 17°. A chiudere la top 20 sono invece Francesca e Matilde.

E tu, che nome preferisci?

Leave a Reply