9.00-9.30

Registrazione dei partecipanti.

9.30-9.40

Video collegamento in diretta dal “Centro Congressi Roma Eventi – Piazza di Spagna di Roma” con le città di Padova, Bologna, Catania.

Filmato introduttivo che illustra le opinioni dei cittadini intervistati in diverse città d’Italia sul tema della fertilità. Il filmato aprirà in contemporanea i lavori delle Tavole Rotonde delle 4 città capofila del Fertility Day (Roma, Padova, Bologna e Catania).

9.40-10.00

Discorso del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin di apertura del Fertility Day.

10.00-10.20

Lectio magistralis della Prof.ssa Eleonora Porcu sul Piano Nazionale per la Fertilità.

10.20-10.30

Augurio di buon lavoro del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

10.30-12.30

Lavori delle Tavole Rotonde a Roma, Padova, Bologna, Catania.

Padova – Tavola Rotonda

“SI PUO’ GUARIRE LA STERILITÀ RIPRODUTTIVA?”

Possibilità e limiti delle terapie mediche e chirurgiche nella sterilità di coppia.La sterilità di coppia è la risultante di una serie di anomalie che possono annoverare alterazioni endocrine, immunologiche, meccaniche e altre ancora. Questa tavola rotonda discute, alla luce delle attuali conoscenze, la possibilità concreta di ripristinare, con terapie mediche e chirurgiche una funzione riproduttiva autonoma capace di generare un figlio.

Bologna – Tavola Rotonda

“LA MEDICINA PUBBLICA PUÒ SOSTENERE LA FERTILITÀ?”

Educare alla procreazione. Identificare i difetti nella riproduzione. Aiutare la procreazione, quando necessario, con percorsi di fecondazione omologa ed eterologa.

La tutela della salute riproduttiva dovrebbe poter essere garantita dal Sistema Sanitario Nazionale a partire da interventi di educazione, percorsi per diagnosi e cura di possibili patologie nella riproduzione fino alla possibilità di poter accedere alle tecniche di procreazione medicalmente assistita. Questa tavola rotonda prende in esame la sostenibilità di questo compito passando in rassegna il contributo dei vari attori valutando tutte le forze in campo educativo-sanitario e soppesando le risorse necessarie.

Roma – Tavola Rotonda

“E’ POSSIBILE PRESERVARE LA FERTILITÀ E DIFENDERLA ANCHE DAL CANCRO?”

Il Centro di Preservazione della Fertilità costruito intorno ai pazienti.

Diverse condizioni, come la menopausa precoce ed il cancro, possono mettere a rischio la fertilità ed è cruciale identificare precocemente il potenziale esaurimento precoce di ovaia e testicoli. La tavola rotonda illustra e discute il profilo e l’organizzazione e la distribuzione geografica di strutture di alta specializzazione multidisciplinare deputate alla valutazione del rischio e alla messa in atto di strategie di preservazione della fertilità.

Catania – Tavola Rotonda

“QUANTO PESA L’ETÀ SULLA FERTILITÀ, NEGLI ESITI DELLE GRAVIDANZE E SULLA SALUTE DEI BAMBINI?”

Diagnosi prenatale. Gestione della gravidanza e del parto. Il follow up dei bambini.

Le gravidanze oltre i quarant’anni vengono ricercate più frequentemente sia spontaneamente che con la fecondazione assistita. La tavola rotonda esamina rischi clinici di queste gravidanze rispetto a quelle in età più giovane, valuta la salute dei bambini e soppesa il livello di informazione e consapevolezza dei cittadini su questo tema.

12.30-13.30 

Video collegamento in diretta dal “Centro Congressi Roma Eventi- Piazza di Spagna” con le città di Padova, Bologna e Catania.

Presentazione da parte di ogni città degli esiti del lavoro delle Tavole Rotonde.

13.30 

Conclusione del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.