Temperatura Basale in Gravidanza

La temperatura corporea basale è quella temperatura del corpo che viene misurata in condizione “basale” ovvero al mattino, appena sveglie, quindi, prima di iniziare la giornata con varie attività. La temperatura basale può essere utilizzata per controllare i giorni fertili, per identificare il giorno della tua ovulazione, per utilizzare metodi naturali di contraccezione e per verificare la presenza di un’eventuale gravidanza.

Se la temperatura basale rimane alta per 18 giorni o più dopo l’ovulazione, questo potrebbe essere il primo segnale di un’eventuale gravidanza in atto; infatti, la temperatura rimane alta durante tutta la gravidanza. Controllare la temperatura basale per 2-5 giorni, se è alta (tra i 37,2 e i 37,4 gradi), potrebbe esserci la presenza di una gravidanza (possibilità del 98% per cicli mestruali regolari e possibilità del 48% per periodi irregolari).

Come misurarla

Utilizzando il metodo della temperatura basale è possibile identificare un leggero calo prima dell’ovulazione e, quindi, un aumento di circa 0,5 gradi dopo l’ovulazione. La temperatura, poi, rimane alta fino al successivo periodo mestruale, quando scenderà nuovamente, per avviare nuovamente il ciclo. La temperatura basale è misurata verificando la temperatura in modo uguale ogni mattina non appena sveglia e prima di fare qualsiasi altra cosa (incluso andare alla toilette, bere una tazza di caffè, ecc.). È possibile tracciare la temperatura su un grafico apposito.

Prova a misurare la temperatura basale, approssimativamente, alla stessa ora ogni mattina. Infatti, rimanere in un tempo limite di un’ora al massimo, servirà per avere un grafico costante perché la temperatura potrebbe variare durante la giornata. Si raccomanda di prendere la temperatura basale dopo un minimo di 5-6 ore di sonno ed è possibile analizzarla attraverso un metodo di rilevazione vaginale o rettale, che dovrà rimanere lo stesso per tutto il ciclo di misurazione. In commercio esistono metodi di rilevazione appositi per misurare la temperatura basale, ma è possibile analizzarla, anche, con un semplice termometro digitale o a mercurio. Ti consigliamo però per una maggiore precisione di utilizzare uno dei termometri di seguito indicati:

Bestseller No. 1
Easy@Home Termometro Basale: BBT per la Previsione della Fertilità con Richiamo della Memoria- Termometro Basale Digitale Accurato per Il Monitoraggio della Temperatura con l'App Premom
  • Il termometro basale per l'ovulazione Easy@Home è un must per rilevare facilmente la tua finestra fertile e monitorare il giorno dell'ovulazione. Inserendo manualmente la temperatura corporea basale, l'app Premom può tracciare automaticamente e con precisione i tuoi input di lettura e disegnare digitalmente il tuo turno BBT.
  • Il termometro del corpo basale Easy@Home per il monitoraggio dell'ovulazione (1/100 di grado) ha un'elevata precisione a ±0,10℉/±0,05℃. Il termometro della temperatura basale impiega solo circa 60 secondi per la lettura del risultato. Richiama facilmente in memoria la tua ultima temperatura misurata.
  • Il termometro temperatura basale Easy@Home per il monitoraggio dell'ovulazione emette un leggero segnale acustico di conferma, al termine del test. Al termine, spegnere il termometro della fertilità, tenere presente che premendo il pulsante ON/OFF per 2 secondi si commuta l'unità di misura tra Fahrenheit e Celsius.
Bestseller No. 2
Termometro Basale Digitale Easy@Home Test Ovulazione Alta Precisione con Intervallo 1/100° e Funzione Memoria per il Monitoraggio dell'Ovulazione con gratuita APP Premom
  • 💗💗ELEVATA PRECISIONE CLINICA (± 0,05 ℃ / ± 0,09 ℉ ): Misura la Temperatura Corporea Basale (BBT) con una precisione di 1/100 di grado (per es. 36,34 C), in gradi Celsius o Fahrenheit. La misurazione richiede approssimativamente 90 secondi, un tempo più lungo rispetto ai normali termometri orali e ascellari, per via della maggior precisione.
  • 💗💗GRAFICO AUTOMATICO: gli utenti possono inserire manualmente la temperatura nell'app Premom . I grafici BBT e la linea di copertura verranno disegnati automaticamente per tua comodità.
  • 💗💗GRANDE SCHERMO BLU RETROILLUMINATO: facile da leggere al buio. Memorizza 30 misurazioni della temperatura nella memoria interna.
Bestseller No. 3
Termometro Basale Intelligente Bluetooth Easy@Home Monitora il tuo Ciclo Ovulatorio Premom gratuita Italiana BBT Grafici Coverline e Predizione Accurata del Periodo Fertile
  • 💗💗OTTIMIZZA LE TUE POSSIBILITÀ DI CONCEPIRE con Premom: Se vuoi incrementare le tue chance di rimanere incinta (TTC), se sei alla ricerca di un metodo contraccettivo naturale, o se semplicemente desideri conoscere un po’ meglio il tuo corpo, da oggi potrai fare tutte queste cose in modo semplice e veloce grazie al Termometro Basale Intelligente di Easy@Home integrato con l’APP Premom.
  • 💗💗Tracciamento Automatico dei Grafici: L'APP Premom traccia automaticamente il tuo grafico della BBT e la tua coverline per permetterti di individuare più facilmente e con maggiore precisione il tuo picco della BBT.
  • 💗💗MISURAZIONE CLINICA ESTREMAMENTE ACCURATA: Consente misurazioni cliniche estremamente accurate, con una tolleranza di soli ±0.05℃/±0.09℉, ma anche di leggere il risultato dopo 1 minuto/1 minuto e mezzo. Il tuo account ti consentirà di archiviare su cloud un numero di misurazioni illimitate e potrai riconsultare fino a 30 misurazioni sul tuo dispositivo. Inoltre, è possibile selezionare l’unità di misura scegliendo tra Fahrenheit e Celsius.
Bestseller No. 4
Easy@Home Termometro Temperatura Basale: 2 in 1 Termometro Basale per Ovulazione & Termometro Febbre Digitale Accurato e Rapido 12s Lettura - Termometro della Fertilità con APP Premom
  • 2 in 1 Termometro Basale Digitale: Il nostro temperatura basale ovulazione ha due modalità, termometro a lettura rapida e termometro temperatura basale (BBT). La modalità Rapida fornisce una lettura in soli 8-12 secondi, mentre la modalità Basale è ideale per il monitoraggio dell'ovulazione e impiega 60-120 secondi. Il termometro per temperatura basale Areta ti aiuta a rilevare facilmente il tuo periodo fertile e monitorare il giorno dell'ovulazione.
  • Termometro Ovulazione Accurato e Rapido: Con un'elevata precisione fino a ±0,05°C o ±0,10°F e una precisione di 1/100 di grado, il nostro termometro basale per ovulazione Areta è un must per il monitoraggio dell'ovulazione. Inoltre, questo termometri per temperatura basale può memorizzare fino a 30 letture.
  • Termometro Basale con display retroilluminato: Il nostro termometro basale fertilità intelligente è dotato di un display retroilluminato aggiornato, che semplifica il test della temperatura basale anche in condizioni di scarsa illuminazione. Così potrai misurare la tua temperatura quando ti svegli la mattina senza disturbare il sonno. Questo termometro temperatura basale ovulazione emette un leggero segnale acustico quando la misurazione è completa ed è molto facile da usare.
Bestseller No. 5
Femometer Vinca Lite Termometro basale Termometro per fertilità digitale Monitor per fertilità, No Bluetooth, Viola
  • [Termometro basale multifunzionale] Questo termometro può essere utilizzato come termometro basale per la gravidanza o come termometro generale per la misurazione della temperatura. Questo termometro altamente sensibile è un dispositivo eccellente nel processo di pianificazione familiare naturale, più preciso e affidabile.
  • [Grafico BBT per il monitoraggio] Usa l'APP Femometer (iOS e Android) per registrare i dati della temperatura corporea basale (BBT) (▲nessun Bluetooth, inserimento manuale dei dati nell'APP). L'APP disegna il tuo grafico BBT e determina la tua ovulazione. Rispettiamo la tua privacy. Tutti i tuoi dati sono archiviati in modo sicuro nel cloud ma sono accessibili tramite l'app.
  • [Non il più veloce, ma accurato] Test clinici superati e utilizza l'ultima sonda sensore avanzata. Questo termometro orale potrebbe impiegare un po' più di tempo per misurare la temperatura corporea basale effettiva. Ma significa anche che sai esattamente cosa sta succedendo nel tuo corpo.

Temperatura basale in gravidanza

Durante la prima fase del ciclo (mestruazioni) le temperature basali saranno abbastanza costanti, quindi, durante l’ovulazione si noterà un leggero calo di temperatura che tornerà a salire dopo l’ovulazione. Se la tua temperatura basale sale e rimane elevata al mattino, c’è una buona probabilità che tu abbia concepito. Ecco un esempio:

  • Giorni da 1 a 13 – La temperatura basale media prima dell’ovulazione può essere: da 36 a 36.5 °
  • Giorno 14 (approssimativo) – Calo della temperatura intorno all’ovulazione: da 35,6 a 36 °
  • Giorno 15 fino a 30 – Giorno dopo l’ovulazione, la temperatura risale: da 36 a 36.5 °
  • Concepimento – Le temperature basali si aggirano e rimangono elevate: da 36,6 a 37 °

Questi sono solo esempi di temperature basali nel corso di un ciclo completo, ma ovviamente il corpo di ogni donna risponde in modo diverso ai cambiamenti ormonali. È necessario impostare, quindi, le proprie temperature per un ciclo completo per analizzare le possibilità di un’eventuale gravidanza.

Come accorgersi di una gravidanza

Il grafico della temperatura basale viene utilizzato per analizzare, quindi, retrospettivamente il giorno dell’ovulazione. Tipicamente, la temperatura aumenta entro 1-2 giorni dopo l’ovulazione e rimane elevata fino a quando il periodo mestruale arriva. Questa fase si chiama “curva bifasica“. Una “curva trifasica“, invece, è quella dove la temperatura aumenta di nuovo, spesso entro 7-10 giorni dall’ovulazione. Non esiste alcuna prova scientifica che una curva trifasica indica in modo affidabile che vi sia una gravidanza in atto, ma è un metodo abbastanza affidabile.

E’ possibile diagnosticare una gravidanza in atto quando:

  • Hai perso un ciclo mestruale
  • La temperatura basale è elevata per più di 14-15 giorni dopo l’ovulazione.

Prima di quei 15 giorni dopo l’ovulazione è quasi impossibile sapere se c’è o meno una gravidanza.

Se la temperatura basale è elevata per più di 15 giorni senza alcuna traccia di ciclo mestruale, vi è buona probabilità di essere rimaste incinta e un test di gravidanza positivo in quel momento, solitamente, conferma la gravidanza.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.