Test di Gravidanza: Tutto quello che devi Sapere

Il test di gravidanza è un semplice test che puoi fare comodamente a casa tua che ti consente di sapere se sei incinta o meno. Questo test ha solitamente una elevata attendibilità anche se non è assoluta, e dipende anche da quanti giorni dopo in presunto concepimento viene effettuato. E’ un test fai da te molto semplice da fare e che consente di ottenere la risposta in pochi minuti.

Alternative al test fai da te possono essere gli esami delle urine o del sangue fatti in laboratori specializzati o in ospedale.

Quando fare il test di gravidanza

Il momento ideale per fare il testo è da dopo il quarto giorno di ritardo del ciclo, eseguire infatti il test prima del presunto ritardo potrebbe fornire un risultato che è un falso negativo (ovvero potresti essere effettivamente incinta anche se il risultato del test è negativo perchè esso viene effettuato quando non è ancora in grado di evidenziare la positività dello stato di gravidanza). Il test fallisce perchè fatto troppo presto, se credi di essere incinta e non vuoi aspettare il quarto giorno di ritardo puoi ripetere il test in questo periodo anche se quello precedente è risultato negativo.

Alcuni test più sensibili come il Clearblue PLUS possono essere fatti anche ben 5 giorni prima del primo giorno di ritardo delle mestruazioni, ovvero 4 giorni prima della data prevista delle mestruazioni. Se il tuo ciclo non è sempre regolare puoi tenere in considerazione la durata dei giorni del ciclo più lungo degli ultimi mesi prima di effettuare il test. Se non sai esattamente quando avrai il prossimo ciclo ti consigliamo di aspettare almeno 19 giorni dopo l’ultimo rapporto sessuale non protetto, prima il test potrebbe non rilevare la presenza dell’ormone HCG.

Come funziona

Il test gravidanza rileva la presenza dell’ormone beta HCG (gonadotropina corionica umana) nelle urine. Tale ormone è presente esclusivamente nelle donne incinta, infatti viene proprio definito l’ormone della gravidanza. Tale ormone può essere rilevato tramite un esame delle urine in ospedale dopo 6 giorni dal concepimento, la sua concentrazione però aumenta rapidamente in pochi giorni, ed i testi di gravidanza “casalinghi” potrebbero non rilevarlo anche se presente perchè in quantità troppo piccole, motivo per il quale conviene aspettare il quarto giorno di ritardo.

Il test generalmente deve essere effettuato generalmente la mattina appena sveglia, a digiuno, con la prima urina del mattino e senza aver bevuto la notte. In questo momento infatti la quantità di ormone beta HCG ha la concentrazione maggiore e quindi è più facilmente rilevabile dal test.

Alcuni test possono anche essere fatti in qualunque momento della giornata, leggi quindi attentamente le istruzioni del test acquistato per capire meglio qual è il momento migliore in base al modello che hai scelto.

Lo svolgimento del test è molto semplice, è necessario infatti mettere per qualche secondo la striscia del test nel flusso dell’urina oppure raccogliere le urine in un contenitore ed immergervi sempre la striscia. Il foglietto illustrativo anche qui ti fornirà tutti i dettagli anche su come interpretare nel dettaglio il risultato del test.

Per ottenere il risultato del test solitamente occorrono circa 3-4 minuti.

Dove si acquista e prezzi

Il test di gravidanza di acquista in farmacia, parafarmacia o al supermercato e non serve prescrizione medica. A seconda del modello di test acquistato potrebbe indicare la scritta “incinta” con il numero di settimane dal concepimento, o la scritta “non incinta”. Altri test potrebbero invece adottare due linee colorate se positivo, una singola linea se negativo. Leggi attentamente il foglietto informativo per sapere come fare il test e come interpretare i risultati correttamente.

Il prezzo dei test di gravidanza varia dai 7 ai 20 €, leggermente più costosi possono essere gli esami di laboratorio urinari o del sangue.

Attendibilità dei test di gravidanza

L’attendebilità dei test moderni si aggira intorno al 99%. Il test non da falsi positivi, quindi  se l’apposita striscia relativa alla gravidanza si colora, la gravidanza è certa (attenzione a non confonderla con la striscia di controllo del test). Tuttavia il test potrebbe dare dei falsi negativi, se viene eseguito troppo precocemente infatti la contrazione dell’ormone HCG è troppo bassa per essere rilevata. Per maggiore sicurezza se pensi di essere incinta ma il test è negativo puoi ripeterlo dopo alcuni giorni.

Cosa fare se il test è positivo

Se il test di gravidanza è positivo rivolgiti al tuo medico che ti darà indicazioni su come procedere.

Leave a Reply