La bilancia per neonati, il compagno indispensabile per accogliere al meglio un bimbo o una bimba appena arrivati e seguirne lo sviluppo. Monitorare la crescita del proprio bambino può essere una grande soddisfazione per una coppia di neo genitori, ma anche una necessità. Appena il bimbo viene al mondo ci sono tanti fattori da tenere sotto controllo, a iniziare dal più importante: come sta assorbendo il cibo. Il latte materno può non essere sufficiente, o assente del tutto, e può essere necessario integrarlo con il latte in polvere e il biberon, con l’obbligo della famigerata doppia pesata, prima e dopo la poppata. C’è poi lo svezzamento, con i primi cibi solidi, e la necessità di capire come il bambino stia assorbendo il nuovo nutrimento. Se poi si usa solo il latte artificiale bisogna stare attenti a non esagerare. Tutte cose che si possono controllare in un modo antico quanto infallibile: una bilancia.
Migliori bilance per neonato
Indice dei Contenuti
Certo i tempi sono cambiati rispetto a quando i bambini eravate voi e i vostri genitori vi dovevano pesare con ingombranti bilance, spesso con approssimativi sistemi di contrappesi e un’alta percentuale di errore. Erano apparecchi pesanti, costosi, che si passavano di mano in mano e che spesso finivano per non essere usati, lasciando l’onere della pesata alle non frequenti visite dal pediatra. Ora tutto è molto più semplice e a portata di mano e gli apparecchi si sono sviluppati di pari passo con la scienza medica e con l’attenzione sempre maggiore che si pone a tutte le fasi della crescita del neonato. Acquistare una bilancia per neonati non è solo doveroso ma realmente utile e usarla è divertente e gratificante. Può aiutarvi a individuare e gestire qualsiasi problema immediatamente, dando puntuali informazioni al pediatra, o semplicemente a tenere nota di come il vostro bimbo diventa ogni giorno più grande.
- SEGUE LA CRESCITA DEL BAMBINO: Ergonomica e compatta, la bilancia digitale per neonati Chicco ti aiuta a seguire la crescita del tuo bambino fin dai primissimi giorni grazie alla portata dai 30 g ai 20 kg
- PRECISA: Precisione digitale accurata anche nella rilevazione di piccole variazioni di peso, con un massimo arrotondamento di 10 g
- DISPLAY LCD: La bilancia digitale per bambini e neonati permette una visualizzazione del peso facile e immediata grazie all'ampio display LCD
- DESIGN SUPER SOTTILE - La bilancia per neonati 650 * 415 * 90 mm (L * W * H) ha una forma super sottile e piatta. L'altezza di una moneta è comoda da riporre sotto il letto o l'armadio. Il suo design di grandi dimensioni consente al bambino di sdraiarsi comodamente.
- PAD ANTISCIVOLO - Ci sono quattro pad antiscivolo sul fondo della bilancia pesaneonati, che possono prevenire efficacemente il problema dello scivolamento e garantire la stabilità della bilancia pesaneonati. È sicuro e affidabile da usare.
- GRANDE SCHERMO LCD - La bilancia per bambini con un grande schermo LCD può mostrarti i dati del peso in modo chiaro e preciso, senza leggere ostacoli.
- 【MISURAZIONI ACCURATE】 La bilancia per bambini BAGAIL, con 4 nuovi sensori ad alta precisione, può calcolare un peso preciso in pochi secondi con il nostro algoritmo di assestamento proprietario, anche il bambino si muove sulla bilancia.
- 【FACILE DA USARE】 La bilancia digitale per bambini è facile da configurare e utilizzare. Tara rapida, comoda conversione delle unità tra kg, oz e lb:oz e ampio display LCD retroilluminato per una facile lettura.
- 【VASSOIO SICURO E CONFORTEVOLE】 La bilancia per bambini è progettata con un ampio vassoio di pesatura curvo, con due chiusure girevoli sul fondo, per garantire una pesatura sicura e confortevole.
Caratteristiche e vantaggi
La scelta di bilance per neonati in commercio è davvero ampia e su Amazon, nei negozi di settore e nel circuito delle farmacie e para-farmacie se ne trovano decine di modelli. La prima grande divisione da fare e se volete scegliere una bilancia manuale o digitale. Le bilance manuali, anche se abbastanza rare, ancora esistono e sono anche abbastanza costose. Normalmente funzionano posizionando il contrappeso sullo zero, poggiando il bambino sul piatto e poi muovendo il segnalino in un asta fino a quando non rimane in equilibrio. Il punto in cui il segnalino si ferma segnerà il peso. Sono oggetti molto belli esteticamente, con un’aria un po’ vintage e fatte in materiali di pregio e sono indistruttibili, ma non comodissime da usare. Di norma arrivano a 13 chili di peso.
Molto più numerose le bilance digitali. Qui la domanda da porsi è l’uso che se ne vuole fare. Esistono modelli base, in pvc, con led segna peso, molto economiche e leggere e di dimensioni ridotte. Esistono però anche modelli intelligenti, in grado di annullare la pesata se il bambino si muove e tenere memoria di tutte le pesate. I modelli più evoluti, e costosi, si possono anche collegare a un’app dedicata da cui scaricare e confrontare le informazioni raccolte e condividerle con il pediatra.

Guida all’acquisto di una bilancia per neonato
Difficilmente avrete bisogno di molto di più di una bilancia per neonati base, anche perché il periodo delle pesate dura pochi mesi e, quando il bambino crescerà, avrete bisogno di altri modelli di bilance. Particolari situazioni possono però consigliare l’acquisto di modelli più strutturati. Se poi amate il vintage, o al contrario siete iper-tecnologici e sempre in caccia dell’ultima novità, ci sono modelli in grado di soddisfare tutti i vostri gusti. Una cosa è certa, tutti i modelli fanno il loro compito al meglio: pesare il vostro bambino e permettere di ammirare rapiti la sua crescita.