La camicia da notte è un indumento comodo e versatile, che si adatta facilmente alle linee del corpo e può essere utilizzato sia nel periodo estivo che in quello invernale, nelle sue varianti più calde. Ma se per alcune donne la camicia da notte rappresenta un vezzo o un’alternativa sfiziosa al classico pigiama, per le future mamme diventa un accessorio indispensabile da inserire nella borsa della sala parto. Infatti, nelle liste di tutti gli ospedali viene richiesto questo capo di abbigliamento per accompagnare la donna durante il travaglio e nell’immediato post-parto, nei giorni di degenza ospedaliera. Ecco perchè è fondamentale conoscere le caratteristiche più importanti per farsi guidare al meglio nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze.
Migliori camicie da notte per parto
Indice dei Contenuti
Se siete donne in dolce attesa probabilmente sarete già passate a indossare una camicia da notte pre-maman come capo per dormire, evitando le fastidiose molle elastiche dei pantaloni tipiche dei pigiami, che per quanto comodi tendono a segnare il pancione, creando disagio durante le ore notturne. Non tutte sanno però, che la camicia da notte da portare in sala parto deve avere delle caratteristiche specifiche per essere comoda e funzionale. Per prima cosa bisogna prestare attenzione al tessuto: la camicia da notte deve essere morbida e traspirante. Le donne al momento del parto soffrono spesso il caldo e sudano, per questo, il capo da indossare deve rispettare la pelle e non costituire un peso.
E’ preferibile scegliere una camicia da notte in cotone, dalla manica lunga o corta a seconda del periodo in cui ci si troverà a partorire. Un altro elemento fondamentale per scegliere la camicia da notte è la presenza di bottoni sulla parte anteriore. I bottoni, consentono la massima maneggevolezza del capo indossato, mettendo anche il personale medico nelle condizioni migliori per poter intervenire senza troppe difficoltà al momento del parto. Terzo elemento, ma non ultimo come importanza, la camicia da notte dev’essere adatta anche all’allattamento, in modo da poterla utilizzare nell’immediato post-parto se si desidera attaccare il bambino al seno, e nelle fasi successive, anche a casa. I bottoni anteriori si prestano bene alla possibilità di allattare, ma esistono capi ancora più specifici che hanno addirittura la doppia apertura sul seno, per rendere confortevole al massimo il momento dell’allattamento.
- Comoda apertura frontale con bottoni automatici per una vestibilità semplice e rapida
- Mezza manica per una sensazione fresca e leggera
- Cuciture colorate arancio e finiture lucide per uno stile unico
- 🌷【PROGETTATO PER INCINTA】: Camicia da notte premaman, ideale per l'allattamento.Il pigiama premaman ha lo scollo a V e l'abbottonatura semiaperta, che rende l'allattamento al seno facile e conveniente. In tessuto microfibra con apertura. Il design incrociato del torace, che sostiene il torace.
- 🌷【MATERIALE IN COTONE】: Questa camicia da notte per allattamento realizzata in 95% cotone e 5% elastan. È altamente elastico, traspirante, leggero, confortevole e salutare, è adatto per l'allattamento al seno del tuo bambino, può essere indossato in tutte le fasi della gravidanza ed è molto pratico.
- 🌷【CURA DELL'INDUMENTO】: Si consiglia di lavare a mano e in lavatrice la camicia da notte dell'ospedale per infermieri nella borsa della lavatrice. Lavare con acqua fredda e colori simili. Asciugare solo a fuoco basso.
- Premamy: prodotto disegnato in Italia, curato nei minimi dettagli, per vestire la donna durante la maternità ed esaltarne la femminilità in tutto l’arco dei 9 mesi.
- Questa camicia da notte, aperta davanti e a mezza manica è stata progettata per la gravidanza e l'allattamento. La composizione è fatta con puro cotone anallergico ideale per pelli sensibili e facilmente irritabili.
- Vestibilità Normale, chiusura con bottoni
Caratteristiche e vantaggi
Un criterio fondamentale che guida le acquirenti nella scelta del capo da indossare al parto è senza dubbio quello estetico. Nonostante sia un momento intimo e delicato, ogni donna sogna di arrivare al parto conservando una certa dose di stile. Il web offre un’ampia gamma di modelli, colori e tessuti, per poter accontentare anche i gusti più sofosticati. Non dobbiamo però dimenticare che modelli troppo articolati da indossare e da togliere, sono assolutamente sconsigliati, per evitare il rischio di creare ostacoli al momento del parto. Anche l’aspetto economico è un fattore da tener presente: alcune donne useranno questi articoli a lungo anche dopo il parto, mentre altre, per loro scelta, potrebbero voler tornare a dormire con capi diversi, e per questo una spesa troppo esosa risulterebbe eccessiva rispetto al tempo di utilizzo dell’articolo.

Guida all’acquisto di una camicia da notte per parto
Nell’acquisto, valutate bene anche il meccanismo di apertura della camicia da notte sul seno: alcune dispongono di pratiche clip che possono essere sganciate con una mano sola, garantendo il massimo della praticità alle mamme che allattano. Infine, analizzate bene anche la vestibilità. Per quanto bello, il capo dev’essere comodo, vestire bene addosso ed essere composto da tessuti qualitativi, che non stingono e non scoloriscono durante i lavaggi. Care mamme, per il vostro momento più bello scegliete solo il meglio.