Come rinforzare i capelli?

I capelli sono da sempre una delle parti più fragili del corpo umano. In particolare con l’avanzare dell’età, sono molti gli uomini che iniziano ad avere dei problemi di calvizie. Vediamo alcuni metodi per rinforzarli prima che sia troppo tardi.

Migliorare la propria dieta e avere una maggiore cura dei propri capelli, è il primo passo che si deve compiere per rinforzarli. Mangiare dei cibi sani, oltre a rafforzare i capelli, permette al corpo umano di ricevere un nutrimento di ottima qualità per funzionare al meglio. Assumere cibi sani con un buon apporto di vitamine e minerali, permette di aumentare la lucentezza dei capelli.

Utilizzare delle lozioni per capelli

Uno dei sistemi migliori per offrire maggiore nutrimento ai capelli, è quello di utilizzare delle lozioni per capelli. Questi preparati, sono studiati con elementi che favoriscono la salute del bulbo del capello e permettono di ripristinare i nutrimenti necessari al capello per fortificarsi.

Tra i migliori in commercio, vogliamo ricordare foltina plus lozione per capelli. La sua formula, ricca di arginina e serenoa, presenta ingredienti naturali che possono portare un immediato nutrimento ai capelli. Fattore che permette di giovare di questi benefici fin dalla prima applicazione.

Inserire più calcio e vitamina D nella propria dieta

Una dieta povera di calcio e vitamina D, può essere uno dei fattori scatenanti della perdita di capelli. Il calcio gioca un ruolo importante nei fattori che portano ad avere dei capelli sani. Mentre, la vitamina D è la sostanza che aiuta il corpo ad assimilare il calcio nel migliore dei modi.

Per incrementare il livello di queste due sostanze nella propria dieta, si può introdurre un bicchiere di latte intero al momento della prima colazione, dello yogurt o un pezzo di formaggio. La vitamina D è presente in forti concentrazioni nel pesce, nei cereali e nel succo di arancia.

Seguire una dieta ricca di proteine

Le proteine, delle molecole biologiche importanti per prevenire capelli deboli e secchi, permettono al capello di rimanere in forze anche quando sottoposto a stress dagli agenti atmosferici. Prendiamo ad esempio in estate, quando il sudore può essere un problema per il normale pH della pelle.

Consumare delle proteine durante i pasti e gli spunti, possibilmente ogni giorno, è un ottimo “allenamento” per fortificare e mantenere sani i capelli. I cibi con un buon apporto di proteine sono il pesce, le uova e i prodotti lattiero-caseari.

Mantenere controllato il livello di ferro


Una riduzione del livello di ferro nel sangue, può limitare l’apporto di sostanze nutritive ai follicoli piliferi. Fattore che ne ostacola la crescita.

Se si sospetta che il proprio livello di ferro è inferiore alla norma, è opportuno chiedere al proprio medico curante un accertamento. In questo caso, si può ricevere il consiglio di integrare degli integratori a base di ferro o di variare la propria dieta giornaliera. Gli alimenti che offrono un buon apporto di ferro sono la carne rossa, il pesce, le lenticchie e gli spinaci.

Come si è visto in questa guida, l’alimentazione gioca un ruolo chiave nella salute e nel benessere dei capelli. Se non si è attenti a quello che si mangia, si può correre il rischio di fornire loro meno nutrimenti e quindi indebolirli.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.