Cuscino per Gravidanza: Per Rendere Più Confortevole la Tua Dolce Attesa

I disturbi del sonno e della postura sono tra i primi fastidiosi disagi a intervenire nel periodo di gravidanza, già a partire dal secondo trimestre, quando la pancia inizia a essere più prominente e impedisce di assumere le posizioni più comode durante le ore notturne. Eppure, dormire bene è fondamantale! La gravidanza necessita di una buona quantità di ore di riposo e soprattutto di qualità nel riposo, perchè la futura mamma ha bisogno di molte energie per affrontare la giornata al meglio. Ecco perchè è assolutamente consigliato ricorrere ad un articolo funzionale e versatile come il cuscino per gravidanza: un dispositivo generalmente di forma allungata, morbido e comodo, che vi accompagnerà per tutto il periodo della gestazione e anche oltre.

Migliori cuscini per gravidanza

La posizione più consigliata dai medici per dormire in gravidanza è quella rivolta sul fianco sinistro: in questo modo viene sfavorito lo schiacciamento dell’utero e favorito invece il processo di digestione. Le gestanti sapranno bene però, quanto è difficile girarsi su un fianco con la pancia che pesa e inizia a gravare verso il basso… Il cuscino per la gravidanza è appositamente studiato per favorire questa posizione! Grazie alla sua forma a semiluna allungata, permette di essere inserito sotto il busto e fare quindi da sostegno alla pancia, tenendo distanziate le ginocchia, in modo che anche la schiena e il bacino saranno perfettamente allineati, e si eviteranno i dolori lombalgici, tipici della gravidanza.

Se invece le future mamme desiderano riposare in posizione supina, oppure stare semplicemente in relax sul letto o sul divano per leggere un bel libro, basterà passare il cuscino dietro la schiena, e questo diventerà un ottimo supporto per stare più sollevate, prevenendo i fastidi gastrici e posturali. In più, grazie a questo cuscino potranno essere attenuati anche fastidiosi problemi di circolazione alle gambe. Infatti, se lo si utilizza come rialzo per la parte inferiore del corpo, favorirà lo scioglimento dei liquidi accumulati nelle caviglie e nei polpacci.

Bestseller No. 1
Koala Babycare Cuscino Gravidanza e Allattamento Neonato sfoderabile, Utilizzabile Come Riduttore Lettino, Federa in Cotone 100%, Koala Hugs (Grigio, Pois Bianchi)
  • Dormi serena in gravidanza: il riempimento è studiato perdo eliminare il dolore alla schiena durante il riposo in posizione laterale
  • Recupero fiscale del 19%: Il cuscino gravidanza Koala Hugs è certificato CE e Dispositivo Medico di Classe 1
  • Un aiuto per l'allattamento: Lo spessore del cuscino koala babycare e la possibilità di chiuderlo alle estremità ti garantiscono un allattamento confortevole
OffertaBestseller No. 2
Niimo Cuscino Gravidanza e Allattamento Neonato XXL Sfoderabile Multifunzionale Riduttore Lettino Federa Esterna 100% Cotone per Mamma e Bambino
  • Comodità in gravidanza: il nostro cuscino è pensato per donarti momenti di benessere e comodità.
  • Abbina allattamento e comfort: avvolgerà il neonato in un morbido abbraccio durante l'allattamento al seno. Allatta tenendo le mani libere e vivi al meglio questo momento di intimità con il tuo bambino.
  • Per i momenti di relax della mamma: un pratico accessorio che ti consentirà anche di riposare comodamente in posizione laterale.
OffertaBestseller No. 3
Niimo Cuscino Gravidanza e Allattamento Forma di U Modulabile per Dormire di Lato e Allattare in comodità Federa Esterna Rimovibile 100% Cotone Multifunzionale Mamma e Neonato (Grigio-Cuori Bianchi)
  • Comodità in gravidanza: il nostro cuscino total body con la sua particolare forma a U è pensato per donarti momenti di benessere e comodità.
  • Abbina allattamento e comfort: avvolgerà il neonato in un morbido abbraccio durante l'allattamento al seno. Allatta tenendo le mani libere e vivi al meglio questo momento di intimità con il tuo bambino.
  • Per i momenti di relax della mamma: un pratico accessorio che ti consentirà anche di riposare comodamente in posizione laterale.

Caratteristiche e vantaggi

Esistono numerose tipologie di questo articolo in commercio, ed è per questo che diventa fondamentale sapersi destreggiare nella scelta, valutando tutte le caratteristiche del prodotto prima dell’acquisto. L’articolo è di fondamentale importanza sia per la mamma che per il bambino in quanto il cuscino, dopo il parto, si trasformerà in un fantastico supporto per l’allattamento al seno. Infatti, grazie a questo comodo dispositivo, la mamma potrà allattare senza stancarsi le braccia, assumendo le posizioni maggiormente consigliate dalle ostetriche per l’attaccamento al seno. Anche il bambino si sentirà più comodo e protetto durante questo tenero momento di intimità madre e figlio.
Il cuscino per la gravidanza è veramente un articolo versatile e multiuso: potrete utilizzarlo anche come paracolpi o riduttore per la culla dei vostri piccoli, oppure come comoda sdraietta per tenerlo dritto mentre vi dedicate ad altre attività.

cuscino per gravidanza
Cuscino per gravidanza

Guida all’acquisto di un cuscino per gravidanza

Nella scelta dell’articolo valutate sempre bene la composizione dei materiali, sia esterni che interni. Considerando che andranno a contatto sia con la vostra pelle che con quella del vostro piccolo scelgliete sempre materiali dalla qualità certificata, che siano resistenti ai lavaggi. Un grosso vantaggio è la possibilità di rimuovere la federa, per poterla lavare in modo pratico e veloce, anche qualora dovesse sporcarsi durante l’allattamento. Alcuni cuscini inoltre, sono provvisti di un supporto interno aggiuntivo che diventa utile al momento del cambio pannolino, o per usare il cuscino come sdraietta, quando il bambino è ancora molto piccolo. Se siete donne in gravidanza vi renderete presto conto come sia impossibile rinunciare a un articolo di questo tipo. Le mamme che lo hanno utilizzato hanno riscontrato grossi vantaggi posturali, una diminuzione dei problemi alla schiena e un miglioramento della circolazione sanguigna, soprattutto nelle gambe. Un piccolo dettaglio che può fare la differenza, per voi e per i vostri piccoli.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.