Dispositivi Anti-Abbandono, Ecco Come Scegliere il Più Adatto per il Tuo Bambino

La sicurezza in auto del proprio bambino è fondamentale e bisogna tenerla in considerazione ogni volta che si deve intraprendere un viaggio molto lungo. Uno dei fenomeni che si verifica molto spesso è lasciare o dimenticare il proprio bambino in automobile. In momenti di forte stress o impegnativi, può verificarsi l’amnesia dissociativa che porta a questi fenomeni molto spiacevoli. Un dispositivo anti-abbandono è un oggetto di cui ogni genitore dovrebbe munirsi e segnala la presenza in automobile di bambini. Sul mercato sono diversi i modelli che si possono trovare e devono essere considerati in base alle esigenze genitoriali e personali. Nei paragrafi successivi valuteremo nel dettaglio le caratteristiche e tutti i vantaggi e gli svantaggi dei dispositivi anti-abbandono.

Migliori dispositivi anti-abbandono

Il nuovo codice della strada prevede che un dispositivo anti-abbandono sia obbligatorio se si hanno bambini in macchina, i numerosi eventi spiacevoli hanno fatto scattare un forte allarme. Un dispositivo anti-abbandono possiede molte caratteristiche e la sua funzionalità è davvero molto semplice e pratica. Alcuni hanno una forma di cuscino che può essere facilmente adattata sulla seduta del seggiolino del bambino, si può dire che questo modello è quello più pratico e anche più sicuro. Il funzionamento avviene tramite bluetooth con l’apposita applicazione, se l’adulto non torna indietro entro 40 secondi, partono in automatico due SMS ai numeri di emergenza indicati.

I sistemi anti-abbandono sono senza fili e la batteria dura in media 4 anni e hanno una durata di circa 2 ore al giorno. Quando si acquista un dispositivo è obbligatorio verificare che sia presente il certificato a norma dle DM 122 del 2/10/2019 entrato in vigore il 7 novembre del 2019.

Per chi non installa un dispositivo anti-abbandono a bordo del proprio veicolo, può incorrere in gravi sanzioni amministrative che vanno da 81 euro fino ad arrivare a 326 euro e vanno pagate entro pochi giorni perchè auementano velocemente e inoltre vi è anche la decurtazione di 5 punti dalla patente, se il fatto si verifica per due volte, vi è una sospensione della patente fino a 15 giorni. La sicurezza viene sempre prima di tutto e i dispositivi anti-abbandono sono oggetti molto economici che non devono mai mancare in un auto dove sono presenti bambini piccoli.

OffertaBestseller No. 1
Chicco Bebècare Easy-Tech Dispositivo Anti Abbandono Universale per Seggiolino Auto, App, Bluetooth, 3 Livelli di Allarme, Allarmi Intelligenti - Bianco/Blu
  • DISPOSITIVO ANTI-ABBANDONO UNIVERSALE: Il dispositivo può essere utilizzato sia sui seggiolini già presenti sul mercato che sui nuovi seggiolini, senza alterarne le performance di sicurezza
  • FACILA DA USARE: Basta agganciare il dispositivo anti abbandono alle cinture del seggiolino o dell'auto; la prima installazione e il relativo utilizzo richiedono solo pochi minuti; la connessione per gli utilizzi successivi è completamente automatica
  • CONFIGURAZIONE: Scaricate l'App gratuita Chicco Bebècare, create un "account famiglia" con un'unica password e inserite i numeri ai quali verrà inviato un messaggio di allarme in caso di emergenza
OffertaBestseller No. 2
TIPPY PAD dispositivo anti abbandono
  • Sistema anti abbandono Conforme alla legge 122/2019 facilmente installabile sui seggiolini auto (esito crash test positivo)
  • Il cuscinetto, posizionato sul seggiolino, rileva la presenza del bambino dialogando via Bluetooth con l’apposita applicazione e lanciando un primo livello di allarme, sonoro e visivo, sullo smartphone qualora l’adulto lasciasse la vettura con il bimbo a bordo.
  • Se l’adulto non torna indietro entro 40 secondi, partono in automatico 2 sms a due numeri di emergenza con geolocalizzazione dell’allarme nei pressi dell’auto (Allarme Livello 2)
OffertaBestseller No. 3
Dispositivo anti abbandono Steelmate Baby Bell Plus | universale 100% auto | espandibile | funziona anche senza smartphone
726 Recensioni
Dispositivo anti abbandono Steelmate Baby Bell Plus | universale 100% auto | espandibile | funziona anche senza smartphone
  • Dispositivo certificato a norma del DM 122 2/10/2019 in vigore dal 7 novembre 2019
  • Adatto a tutti i seggiolini / senza impatto sull’omologazione (eseguiti crash test); funziona su tutte le auto, incluse Start & Stop e/o presa accendisigari sempre alimentata
  • Gestisce fino a 2 seggiolini (2° Smart pad venduto separatamente)

Caratteristiche e vantaggi

Come in ogni prodotto presente sul mercato, anche i dispositivi anti-abbandono presentano dei vantaggi e degli svantaggi che non devono essere sottovalutati. Nei paragrafi successivi saranno elencati e spiegati nel dettaglio.

I dispositivi anti-abbandono possono essere facilmente integrati nel seggiolino del bambino a prescindere della marca. Il vero vantaggio è che possono essere adattati ovunque, si può attaccare anche alla cintura e al sediolino dell’auto. La segnalazione sarà inviata direttamente al cellulare tramite sim o bluetooth. Infine, l’utilizzo è veramente molto facile e intuitivo per tutti.

In alcuni casi però può essere piuttosto complicato trovare il punto esatto in cui collocare il sensore, inoltre acquistare una sim da parte potrebbe essere un ulteriore costo da sostenere. Infine, non tutte le applicazioni sono compatibili con i sensori anti-abbandono, quindi bisogna essere molto scrupolosi nella scelta.

dispositivi anti abbandono
Dispositivi anti-abbandono

Guida all’acquisto di un dispositivo anti-abbandono

Per cercare di limitare il più possibile di dimenticarsi i propri bambini in auto, l’Italia ha emanato una legge che prevede l’installazione obbligatoria di dispositivi anti-abbandono nel caso in cui si trasportano bambini con età inferiore ai quattro anni. Sul mercato ne esistono vari tipo e in questa guida abbiamo preso in considerazione tutte le caratteristiche e le funzionalità che permettono di capire per quale motivo è importante non fare a meno di un prodotto che può evitare molte situazioni spiacevoli.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.