C’è un elettrodomestico che sta diventando fondamentale nelle nostre cucine per migliorare lo stile di vita. E’ l’estrattore di succo a freddo, uno strumento dalle potenzialità infinite che ci consente di nutrirci in modo sano e gustoso. Scopriamo di che cosa si tratta, come funziona, le sue caratteristiche e soprattutto i suoi innumerevoli vantaggi e benefici.
Un estrattore di succo a freddo è un elettrodomestico dalla storia antica, esiste infatti dal 1934. Solo in tempi recenti è diventato una necessità comune per il bisogno sempre crescente di assumere una maggiore quantità di frutta e verdura fresche. L’estrattore è in grado di estrapolare a bassa temperatura tutto il succo contenuto nei vegetali.
Come Funziona un Estrattore
Indice dei Contenuti
Questo potente strumento, oggi indispensabile per seguire una dieta sana ed equilibrata, opera in modo lento con 60 – 160 rotazioni al minuto. L’estrattore elimina in modo completo la buccia e la polpa degli alimenti trattati, producendo un succo con elevate proprietà nutritive.
Caratteristiche e Vantaggi
Le caratterstiche degli estrattori di succo a freddo disponibili in commercio sono piuttosto simili. In genere i giri al minuto di un estrattore sono compresi tra 40 e 160 rotazioni al minuto con un totale di 150 watt di potenza. Un’altra caratteristica fondamentale del prodotto è la temperatura di estrazione che non dovrebbe superare i 17-18 gradi.
Uno dei vantaggi più importanti di questo sistema è il mantenimento completo delle proprietà di frutta e verdura, che non risultano ossidati dalla lavorazione. Rispetto alla centrifuga che opera in pochi secondi ed alta velocità, l’estrattore a freddo garantisce il doppio dei valori nutrizionali presenti negli ortaggi e nei frutti.
Il succo estratto è particolarmente liscio e filtrato, quindi più piacevole da bere rispetto ad un centrifugato. Inoltre possedere un elettrodomestico che fa un egregio lavoro al posto nostro incentiva il consumo di frutta e verdura fresche, fondamentali per una dieta sana.
I Benefici degli Estratti
Frutta e verdura fresche, consumate crude, consentono l’assimilazione di tutte le vitamine e le proprietà nutritive necessarie all’organismo per vivere in salute. Consumando succhi di frutta freschi da estrattore si possono prevenire i malanni di stagione e patologie più complesse che spesso compaiono a lungo andare in una dieta priva di sufficienti nutrienti vegetali.
I succhi dell’estrattore oltre ad essere nutrienti sono anche un concentrato energizzante che aiuta l’organismo ad avere le energie necessarie per vivere al meglio le attività quotidiane. I tempi di digestione dei succhi estratti sono nettamente inferiori rispetto a quelli necessari per frutta e ortaggi in forma solida.
Ho un estrattore in casa che inizialmente usavo abbastanza spesso. Da un pò purtroppo ho smesso di utilizzarlo per pigrizia. Riconosco di essere un pò pigro, ma è anche vero che lavare l’estrattore ogni volta per un bicchiere o due di succo può risultare stancante.
Non c’è un modo per conservare l’estratto anche per due tre giorni?