A volte può capitare che una donna senta dolore o fastidio nell’area lombare e alla schiena, specialmente durante gli ultimi mesi di gravidanza,; questo è dovuto al peso e alla pressione del bambino. Una soluzione per attenuare questo fastidio sono le fasce elastiche. Vediamo allora a cosa serve e quali tipologie sono disponibili sul mercato.
Migliori fasce per gravidanza
Indice dei Contenuti
Le fasce elastiche e le panciere sono indumenti composti di un materiale flessibile ed elasticizzato, che permette di avvolgere pancia e schiena e fornire supporto. Le fasce per gravidanza possono essere indossate sotto ai vestiti e non solo dalle donne in gravidanza. Creando un supporto per la schiena, infatti, possono essere utili anche per coloro che soffrono di dolori alla schiena o ai lombari, favorendo una distribuzione del peso omogenea ed evitando di sovraccaricare la schiena. Ma fasce e guaine per gravidanza hanno anche una funzione rimodellante, per questo motivo vengono spesso indossaste per definire la forma e la silhouette sotto abiti e pantaloni.
- Elevata elasticità e alta duttilità: design in velcro, libero di adattarsi alle dimensioni, può far fronte alla pancia che aumenta gradualmente durante la gravidanza.
- Supporto allargato in mesh: design incrociato, in forma e mantenere l'equilibrio del corpo e alleviare la pressione della vita.
- Rallenta le crepe della pelle: il design tridimensionale 3D, può sollevare l'addome dal basso verso l'alto, alleviare il mal di schiena, prendersi cura del bambino.
- Supporto ergonomico a 360° - Abbiamo progettato KeaBabies Maternity Belly Band per il vostro massimo comfort. Supporta i muscoli addominali e aiuta a distribuire il peso uniformemente intorno ai fianchi e al bacino.
- Morbido e traspirante - Rimani accogliente e supportato tutto il giorno. La nostra cintura maternità utilizza maglia premium morbida e traspirante. È regolabile e delicato sulla pelle, mantenendoti gentile e aderente.
- Riduce i dolori della gravidanza - Progettato per fornire una leggera compressione intorno ai fianchi, le nostre Bande del ventre per le donne incinte aiutano a correggere la postura. Fornisce sollievo dai dolori alla schiena e da altri dolori alla gravidanza.
- ✔Supporto per la schiena perfetto: la cintura di supporto addominale può aiutare la donna incinta a mantenere la postura corretta mentre aiuta a tenere l'addome, in modo che la donna incinta possa ancora muoversi rapidamente durante la gravidanza e può anche far sentire stabile il feto.
- ✔Tessuto elastico: fibra di poliestere selezionata + fibra elastica + cotone una varietà di tessuti morbidi, delicati sulla pelle e traspiranti, con buona elasticità, molto comodi da indossare, non ti renderanno caldo e sudato. Importante: riduce significativamente il dolore alla schiena e al bacino.
- ✔Sollievo dal dolore e recupero dopo il parto: in gravidanza, può essere utilizzata come cintura di supporto per alleviare il dolore alla schiena e al bacino, riducendo notevolmente la contropressione; dopo il parto può essere utilizzato per la cintura pelvica, il nastro autoadesivo regolabile può aiutarti a stringere Bacino allargato durante la gravidanza per accelerare il recupero postpartum.
Caratteristiche e vantaggi
Le tipologie di guaine per gravidanza sono molte, la classica è quella che si avvolge attorno alla zona lombare e alla schiena. Questa tipologia è tra le più comuni, in quanto può essere regolata man mano che il pancione cresce grazie alla chiusura con lembi sovrapposti. Esistono poi in commercio delle fasce che avvolgono solo la parte lombare, donando supporto alla schiena ma lasciando scoperta la pancia. Un altro tipo di fascia molto acquistato è la fascia tubolare, vale a dire una via di mezzo tra la fascia e la guaina. Questa fascia è priva di cuciture e va a coprire tutta la zona addominale e la schiena. Può essere portata come si desidera, più alta o più bassa ed è molto pratica da portare. Non garantisce un vero e proprio supporto alla schiena ma serve per avvolgere ed accompagnare il pancione.
I vantaggi di una fascia per gravidanza sono molti, primo fra tutti la capacità di sostenere il peso e spingere la pancia verso l’alto e verso l’interno. In questo modo sia pancia che schiena saranno più “raccolte” e sostenute. Il peso viene ridistribuito ed equilibrato e anche la postura viene migliorata. Le fasce e le guaine hanno, come già detto, molteplici usi. Possono essere usate come sostegno da chi soffre di dolori lombari e alla schiena. Ma possono anche essere sfruttate per la loro funzione estetica. E’ importante ricordare di non abusare di questo indumento, limitando l’uso a qualche ora ma non per tutta la durata della giornata. Se si porta la fascia troppo a lungo, le fasce muscolari tendono a rilassarsi troppo e quindi rallenta il processo di recupero della forma fisica dopo il parto. Si consiglia quindi di indossarle quando si sta in piedi per molto tempo o quando si devono fare movimenti o sforzi particolari. Se ne può fare a meno quando si sta in casa e a riposo.

Guida all’acquisto di una fascia per gravidanza
Molte mamme sono soddisfatte dopo l’acquisto di una fascia per gravidanza, in quanto riescono a sfruttarne la funzione sin dai primi mesi di gravidanza fino agli ultimi e anche dopo il parto. In questo caso le fasce regolabili sono le più adatte per avvolgere il corpo dall’inizio alla fine della gravidanza. Altre donne non riescono a farne a meno soprattutto nell’ultimo trimestre di gravidanza, grazie al sostegno e al sollievo donato alla schiena. La fascia garantisce leggerezza e benessere fin da subito, non costringe e non limita i movimenti.