Sterilizzatore per Biberon: L’Ideale per una Pappa Sicura per il Tuo Bimbo

Lo Sterilizzatore per Biberon è uno strumento fondamentale per ogni genitore che ha la necessità di sterilizzare quotidianamente tutte le parti del biberon come: bottiglia, tappo, tettarella e ghiera. I modelli venduti in commercio sono: sterilizzatore a vapore, sterilizzatore per microonde e sterilizzatore con l’utilizzo di luci UV. Ognuno di questi tre dispositivi garantisce di eliminare germi e batteri dagli oggetti che entrano a stretto contatto con il bimbo. É importante che la sterilizzazione avvenga ad ogni poppata, o quando uno degli oggetti viene toccato con mani sporche o cade a terra. Lo sterilizzatore elettrico sia che utilizzi il vapore, l’uso del microonde o le lampade UV è essenziale, in quanto il sistema immunitario dei neonati soprattutto nei primi 5 mesi di vita non è ancora sviluppato, per cui vi è la necessità di eliminare germi e batteri dal biberon per evitare eventuali infezioni.

Miglior sterilizzatore per biberon

In commercio esistono molti modelli di sterilizzatori elettrici a vapore, per microonde e a raggi UV, ragione per cui non è sempre semplice decidere. Iniziamo con il dire che i migliori strumenti eliminano efficacemente i germi e batteri domestici, la percentuale è molto alta: 99.9%. Nel caso si tratti di uno sterilizzatore a vapore è sufficiente introdurre la quantità d’acqua necessaria all’interno del sistema e aspettare che la stessa arrivi a 100 gradi. Nel caso invece di uno sterilizzatore per microonde basta introdurre il dispositivo all’interno del forno.

L’eliminazione dal biberon di germi e batteri avviene in pochi minuti a seconda della potenza dell’elettrodomestico di cui si dispone: si parte da 750 W fino ad arrivare all’impiego di soli 5 minuti se si aziona lo strumento a ben 1.850 W. I tempi di sterilizzazione sono quindi indicativi. Qualora invece i genitori optino per l’utilizzo di un dispositivo a luci UV la sterilizzazione avviene in maniera ancora più rapida, circa 1 minuto. Lo sterilizzatore con luce UV garantisce di eliminare germi e batteri grazie alla presenza di lampade speciali ad ozono ultravioletto UVC all’interno del sistema. La presenza delle lampade all’interno dello sterilizzatore funziona per combattere germi e batteri fino al 99.9% per cui si dimostra uno strumento a tutela della salute del neonato. Le lampade UV sono scientificamente provate che agiscono contro la presenza di germi e batteri.

La scelta di un modello piuttosto che un altro, anche in questo caso, dipende dalla necessità di sterilizzare in contemporanea diversi oggetti e dal luogo dove ciò avviene. In linea teorica è consigliato l’utilizzo dello sterilizzatore a vapore o per microonde quando in media si vogliono introdurre circa 5/6 biberon, quando invece non vi è questo tipo di necessità si può optare anche per un modello a raggi UV anche più piccolino. É fondamentale che i genitori scelgano un modello che possa racchiudere al suo interno tutti gli oggetti da sterilizzare senza nessun filtraggio di aria. La capienza è quindi una delle caratteristiche principali nella scelta dello sterilizzatore. Nonostante comunque in commercio esistono davvero tanti modelli, è importante sottolineare come in media quasi tutti gli sterilizzatori elettrici a vapore e per microonde siano compatibili con biberon e accessori presenti in commercio, meno per quelli a luce UV.

OffertaBestseller No. 1
Chicco Sterilnatural Sterilizzatore Biberon 2 In 1, Sterilizzatore Modulare A Vapore Naturale, Bianco, 26.6 X 20 X 39.3 Cm
  • STERILIZZATORE AL VAPORE: Lo sterilizzatore Chicco SterilNatural 2in1 sterilizza biberon, tiralatte e ciucci in soli 5 minuti (escluso il tempo di riscaldamento) tramite il vapore naturale, senza bisogno di aggiungere nessun tipo di additivo chimico
  • EFFICACE E SICURO: Elimina il 99,9% dei germi domestici grazie alla forza igienizzante del vapore, senza nessuna sostanza chimica; non necessita di risciacqui e si spegne automaticamente a fine ciclo
  • STERILIZZATORE MODULARE 2IN1: È possibile scegliere tra 2 configurazioni con dimensioni diverse in base agli oggetti da sterilizzare: Full Size (fino a 6 biberon da 330 ml) e Compact (fino a 2 biberon da 330, 1 tiralatte oppure ciucci e succhietti)
OffertaBestseller No. 2
Philips Avent SCF291/00 Sterilizzatore a vapore capacità, 6 biberon, tettarelle e accessori, design modulare - bianco
  • Il 99,9% di tutti i germi nocivi vengono uccisi senza l'uso di sostanze chimiche grazie alla sterilizzazione naturale del vapore.
  • Sterilizzare e conservare, design modulare con capacità flessibile e regolabile.
  • Particolarmente veloce e sicuro: un ciclo di sterilizzazione dura solo 10 minuti.
Bestseller No. 3
Bololo Sterilizzatore per biberon e biberon, sterilizzatore a vapore per biberon, 600 W, con schermo touch a LED, spegnimento automatico
  • 【Sterilizzazione e asciugatura】: Elimina il 99,9% dei germi domestici grazie alla forza igienica del vapore senza sostanze chimiche. Allo stesso tempo, lo sterilizzatore dispone di una funzione di asciugatura che può aiutare ad asciugare in tempo dopo la sterilizzazione.
  • Facile da pulire: il materiale della piastra riscaldante sul fondo dello sterilizzatore è il teflon. Il materiale raccoglie meno sporco e calcare, rendendolo più facile da pulire e utilizzare.
  • 【72 ore di conservazione senza germici】: lo sterilizzatore è appositamente progettato con una modalità di conservazione senza germi di 72 ore, che può aiutarti a sterilizzare e asciugare i prodotti necessari per bambini come biberon, ciucci, ecc. più comodamente.

Caratteristiche e vantaggi

Nonostante gli sterilizzatori per microonde impieghino meno tempo di quelli a vapore, questi ultimi modelli nel giro di massimo 15 minuti garantiscono l’eliminazione del 99.9% di batteri e germi solo con l’utilizzo dell’acqua. Inoltre, una caratteristica piuttosto apprezzata dai genitori è che questo modello può scaldare anche il latte, garantendo così la giusta temperatura dell’alimento anche a distanza di ore. Una garanzia per le mamme e i papà, che grazie a questa doppia funzionalità, possono avere un solo strumento e non due. Per coloro che invece hanno deciso di acquistare uno sterilizzatore per microonde è importante sottolineare come i tempi di sterilizzazione siano piuttosto indicativi a seconda del voltaggio utilizzato dal forno elettrico, chiaramente più si utilizza alla massima potenza più gli oggetti verranno sterilizzati in minor tempo.

Gli sterilizzatori invece che utilizzano l’innovativo sistema a luce UV non sono capienti come altri modelli a vapore o microonde, ma permettono ugualmente di eliminare in maniera sicura germi e batteri senza l’utilizzo di sostanze nocive che andrebbero risciacquate. I genitori che hanno provato questo tipo di strumento garantiscono l’estrema praticità e rapidità (soli 60 secondi), in quanto la sterilizzazione degli oggetti può avvenire veramente ovunque, anche in macchina. È importante evidenziare come tutti e tre i modelli che utilizzano un sistema diverso per sterilizzare, abbiano tutti la funzione di protezione 24 ore: ciò significa che gli oggetti se ben inseriti all’interno del sistema rimangono disinfettati per ben un giorno.

sterilizzatore per biberon
Sterilizzatore per biberon

Guida all’acquisto di uno sterilizzatore per biberon

Nonostante la scelta di acquistare uno sterilizzatore elettrico a vapore, per microonde o a raggi UV sia piuttosto soggettivo è consigliato prendere in considerazione oltre alla quantità di biberon da voler disinfettare in contemporanea, anche il luogo principale dove avverrà la sterilizzazione: se a casa, la scelta può ricadere benissimo sul modello per microonde, nel caso in cui invece vi sia la necessità di disinfettare gli oggetti anche in altri luoghi, è consigliato l’utilizzo dello sterilizzatore a vapore che grazie all’uso dell’acqua e della corrente elettrica elimina germi e batteri ovunque. Stesso discorso per gli sterilizzatori con luce UV che, grazie ad una semplice batteria ricaricabile con cavo USB, può sterilizzare anche in viaggio senza nessun problema.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.