Tutine per Neonato: Calde, Soffici e Carine per i Primi Giorni di Vita

Le tutine per neonato rappresentano i primi indumenti che un bambino appena nato indosserà. Sono calde, soffici e soprattutto carine, poiché disponibili in vari colori e con disegni divertenti! Inoltre rappresentano un ottimo regalo da fare alla neo-mamma, per festeggiare la nascita del nuovo arrivato. I negozi di abbigliamento posseggono, di solito, un reparto dove trovare queste tutine mentre in altri casi esistono veri e propri empori specializzati in vendita di vestiti per bambini.

Tuttavia scegliere l’indumento giusto per il nuovo arrivato non è sempre facile poiché bisogna tenere in considerazione varie caratteristiche importanti. Non c’è bisogno di preoccuparsi: in quest’articolo sarà possibile trovare tutte le informazioni necessarie all’acquisto di una tuta per neonato, dando consigli e suggerimenti per scegliere quella più carina e confortevole.

Migliori tutine per neonato

Non c’è bisogno di spiegare in modo esteso cosa sono le tutine per neonato: sono indumenti semplici utilizzati per vestire il nuovo nato nei primi mesi di vita. Sono caratterizzate da colori chiari e poco accesi (come ad esempio l’azzurro, il bianco e il rosa) oppure possono presentare anche stampe, ricami e disegnini come ad esempio animaletti o bambini.

Esistono più modelli di tutine: il primo è la tutina intera, cioè quella che copre tutto il corpo del bambino e, in generale, anche i piedini. È quell’indumento che viene usato per vestire i neonati in ospedale e nei mesi autunnali-invernali viene indossato sopra a un body, per evitare che il bambino senta freddo. Il secondo modello è il pagliaccetto, il quale presenta le stesse caratteristiche della tuta intera ad eccezione delle maniche, che sono più corte rispetto al modello precedente: per questo motivo viene indossato nei mesi estivi. Infine ci sono i completi, composti principalmente da maglietta, pantaloncini ed eventualmente scarpe. Anche se rappresenta l’alternativa più comoda, poiché permette alla mamma di cambiare facilmente il pannolino al neonato, dev’essere indossato sopra a un body o ad una maglietta al fine di mantenere caldo il bambino.

La scelta del modello va presa pensando principalmente alla praticità della tutina: è consigliato quindi optare inizialmente per i completi e poi, nel corso del tempo, comprare qualche pezzo intero. Lo stesso consiglio vale nel caso si debba regalare una tutina alla nuova mamma, ricordandosi naturalmente della maglietta o body da mettere sotto. Se però si vuole pensare in grande è possibile affiancarlo ad un pagliaccetto o ad una tutina intera in modo da offrire più scelte di vestiario.

Bestseller No. 1
AOMOMO, 2 tutine per neonati, unisex, chiuse ai piedi, con scritte in lingua inglese "I Love Mummy" e "I Love Daddy” 2pack 3 Month
  • Dimensioni:0-3 mesi: lunghezza 52 cm, busto 46 cm ,manica 23 cm ,altezza consigliata 52-59 cm
  • Bellissime ed eleganti tutine, con estremità dei piedi chiuse. Con scritte in lingua inglese "I Love Daddy" e "I Love Mummy".
  • 100% cotone bianco. Per 3 / 6 / 9 mesi.
Bestseller No. 2
AOMOMO, 2 Tutine per Neonati, Unisex, Chiuse ai Piedi, con Scritte in Lingua Inglese I Love Mummy e I Love Daddy” (per 3 Mesi.)
  • 100% cotone bianco. Compreso il cappello
  • Bellissime ed eleganti tutine, con estremità dei piedi chiuse. Con scritte in lingua inglese "I Love Daddy" e "I Love Mummy".
  • Per 3 / 6 / 9 /12mesi.
Bestseller No. 3
Fupies Body Neonato Ciao papà Mamma Mi ha Detto Che Sei Stupendo e Che Sarai Un papà Fantastico, 3 Mesi, Manica Corta
  • Taglie body: 1 mese / 3 mesi / 6 mesi / 9 mesi / 12 mesi / 18 mesi / 24 mesi / 36 mesi
  • Colore body: bianco
  • Tipo di stampa: diretta nel tessuto con inchiostri certificati

Caratteristiche e vantaggi

Oltre ai modelli, ci sono altre caratteristiche che bisogna conoscere bene per scegliere una buona tutina per neonato: il tipo di chiusura, la taglia e il tessuto utilizzato per fabbricare l’indumento.

Il sistema di apertura e chiusura di una tuta varia da modello a modello. Alcune presentano dei bottoni o una zip posizionati sul torso (poco pratiche e non consigliate), altre invece hanno una chiusura sulla schiena, altre ancora hanno una chiusura sulla spalla o sul sedere, infine ci sono quelle con chiusura a cavallo. In generale non esiste una chiusura comoda, ma dipende tutto dalla dimestichezza della mamma. Tuttavia è sconsigliato prendere tutine che presentano dei bottoni allentati poiché possono rappresentare un pericolo per il neonato. Meglio una chiusura a zip comoda, pratica e sicura.

La taglia rappresenta un altro elemento fondamentale per la scelta di questo indumento. Le taglie si suddividono in base al numero di mesi che ha il neonato: 0 mesi, 0-3 mesi, 3-6 mesi, 6-9 mesi, 9 mesi in poi. Ci sono poi alcuni produttori che creano indumenti di taglie intermedie, tipo 7-8 mesi e così via. Quando si è in negozio, logicamente si decide di optare per delle tutine di taglia 0 mesi. In realtà non è buona idea limitarsi solo a tale dimensione poiché lo sviluppo del bambino è veloce e quindi può accadere che, dopo poco tempo, l’indumento non gli entri più. Meglio optare per delle tutine leggermente più larghe, in modo da utilizzarle più a lungo

Infine bisogna considerare anche il materiale in cui è fabbricata la tutina. In questo caso bisogna seguire una semplice ma importante regola: bisogna comprare solo indumenti in fibre naturali. Il motivo è il seguente: la pelle del bambino è estremamente delicata e quindi potrebbe provocare reazioni allergiche o dermatiti con i tessuti industriali. Vanno bene cotone, lana, ciniglia di cotone. Naturalmente è necessario poi scegliere il tessuto in base alla stagione.

tutine per neonato
Tutine per neonato

Guida all’acquisto di una tutina per neonato

Le tutine per neonato rappresentano degli indumenti molto convenienti e vantaggiosi: non è un caso che molte mamme decidano di optare per questo vestiario, rimanendo estremamente soddisfatte. Come mai? Innanzitutto le tutine intere consentono di vestire velocemente il neonato, senza farle passare per la testa del bambino ma utilizzando invece le comode chiusure. Non sono opprimenti, quindi il piccolino può muoversi liberamente e in inverno sono molto pratiche poiché forniscono molto calore e morbidezza. Inoltre presentano una moltitudine di colori e stili tutti diversi tra loro e, infine, rappresentano un bellissimo ricordo da conservare e da tramandare ai futuri nipotini.

Le tutine per neonati sono indubbiamente dei vestiti carini e confortevoli e rappresentano un buon regalo per una nuova mamma. Certo, scegliere quella più bella può portare via un po’ di tempo, ma ne varrà sicuramente la pena e rappresenterà un bellissimo ricordo per il futuro, da conservare con gioia.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.