Tappeti per Bambini: Aiuta il Tuo Bambino a Conoscere il Mondo Che li Circonda

Coloratissimo, vivace e ultra-morbido, il tappeto per bambini non può mancare nel corredo del tuo bebè. Sicuro e robusto, aiuta il piccolo a sostenersi da solo e a conoscere il mondo che lo circonda. I modelli più performanti costituiscono dei veri e propri strumenti educativi, in quanto dotati di musica, luci, suoni, oggetti da toccare e stropicciare, superfici riflettenti e molto altro. Stuzzicano la curiosità, alimentando la sete di sapere. In poche parole, il tappeto per bambini è una palestra di attività e gioco per il tuo bimbo, da scegliere non appena inizia a gattonare o comunque dai tre mesi in poi. Trovi tantissimi modelli online e nei negozi fisici, ognuno con delle specifiche differenti. Non puoi quindi scegliere a casaccio, per cui eccoti qualche consiglio per acquistare l’accessorio più adatto alle esigenze del tuo bimbo.

Migliori tappeti per bambini

Prima di buttarti nello shopping, devi valutare alcune caratteristiche basilari, tra cui:

  • Sicurezza dei materiali. Opta per un tappeto per bambini sicuro, morbido e a prova di urto, che sia privo di BPA e non sia infiammabile.
  • Comfort. L’accessorio non è solo una palestra educativa e di gioco, ma anche il luogo ideale su cui riposare tra un’attività e l’altra.
  • Manutenzione. Nido prediletto di germi, batteri e polvere, il tappeto per bambini va pulito e igienizzato con una certa frequenza in modo da renderlo sicuro per il tuo piccolo. Ti consigliamo di scegliere un articolo di facile manutenzione, che possa essere lavato tranquillamente in lavatrice, senza creare alcun danno.
  • Multifunzionalità. Educazione e divertimento devono andare di pari passo. Esistono diverse tipologie di tappetini per bambini con funzioni differenti. Ad esempio, i grandi puzzle da comporre (e facili da scomporre) consentono attività limitate a differenza invece di un prodotto con strade, parchi, enormi città disegnate, ideali per i piccoli automobilisti del futuro. Valuta quindi la funzionalità, prima di acquistare.
  • Antiscivolo. La maggior parte di questi accessori per bambini sono provvisti di gommini che li rendono ben saldi al pavimento, evitando pericolosi scivolamenti durante il gioco. Presta però attenzione, verificando che nel prodotto che stai per scegliere siano davvero presenti.
  • Colori. I bambini piccoli, si sa, hanno bisogno di continui stimoli visivi, per cui opta per un tappetino dai colori vivaci, brillanti e dalle tante combinazioni.
  • Dimensioni. Non è un fattore da sottovalutare. Assicurati di acquistare un prodotto delle misure adeguate per tuo figlio (non eccessivamente piccolo ma neppure in versione extra-large) tenendo conto anche dello spazio a disposizione in casa.
  • Portabilità. Se stai pensando di portare il tappetino anche dai nonni o dagli zii, verifica che sia facilmente trasportabile e poco ingombrante. In vista delle vacanze, ti consigliamo di valutare l’acquisto di un tappetino per bambini da viaggio. Vedrai che grande comodità!
OffertaBestseller No. 1
Teorema- Tappeto Gioco Pieghevole per Bambini, 200x150x1 cm, Colore Verde e Azzurro, 67082
  • ✅ Design double-face
  • ✅ PRATICO: Grazie alla valigetta salvaspazio puoi portarlo sempre con te e puoi utilizzarlo sia all'interno che all'esterno .
  • ✅ PULIZIA: Facile da pulire con un panno umido per garantire l'igiene e la sicurezza del bambino.
Bestseller No. 2
Meimii - Tappeto Magico Bambini 2 Lati 120x90cm Con Accessori, Giochi Educativi e Didattici, Giocattolo per Disegni, Acqua Tappeto Gioco, Giochi Bambini 3 anni, Doodle Idea Regalo Design Registrato
  • ✅ 3 Giochi in 1! 1 - Disegno: Nella parte frontale del tappeto c'è una grande area dove disegnare con i pennarelli magici riempiti con acqua. 2 - Giochi da tavolo: Nella parte posteriore del tappeto, ci sono due giochi da tavolo dove sia bambini che adulti si possono sfidare in avvincenti partite. 3 - Libretto da colorare: È compreso un libretto da colorare con i pennarelli magici. Questo libretto è riutilizzabile una volta asciutto.
  • ✅ Sicuro! Certificato CE in Italia e realizzato in materiale sicuro ed atossico secondo le normative. Non utilizza colori chimici o tempere per disegnare, ma soltanto acqua. I genitori non devono ripulire perché non sporca e non bagna e quando i bambini hanno finito di dipingere o disegnare con i pennarelli magici, basterà riporre il tutto nello zainetto fornito nel kit. Da 3 anni in su
  • ✅ Il tappeto è di grandi dimensioni (120x90 cm), comodo per stare su un tavolo oppure a terra. E' inoltre dotato si quattro ventose che danno la possibilità di giocare in verticale.
Bestseller No. 3
TAPPETO PUZZLE PER BAMBINI COLORATO IN GOMMA MORBIDO Certificato CE 36 PEZZI 26 LETTERE NUMERI DA 0 A 9
  • TAPPETO PUZZLE: Set da 36 pezzi composto da 26 lettere dell'alfabeto e 10 numeri, con superficie antiscivolo, crea un'area di gioco confortevole.
  • MULTIFUNZIONE :Può ispirare i tuoi bimbi a imparare le lettere e giocare con i numeri,i bambini possono rotolare, sedersi,ma può anche essere usato per costruire forme in 2D e 3D,esercitare la creatività dei bambini e l'abilità pratica.
  • SICURO E MORBIDO: Realizzato in EVA, è atossico e facile da pulire. Ideale per cameretta, soggiorno, ecc.

Caratteristiche e vantaggi

Un tappetino per bambini ha l’enorme vantaggio di tenere occupato il tuo bambino in interessanti attività cognitive e motorie. I genitori che lo hanno già acquistato per i loro pargoletti apprezzano le capacità stimolanti di questo importante accessorio e la versatilità. Utile per il gioco, protegge il bimbo da potenziali cadute e urti, evita il contatto diretto con la rigidità e la frescura del pavimento e concilia il relax.

Alcune tipologie, peraltro, possono essere utilizzati anche quando il tuo bambino sarà abbastanza grandicello da giocare con il compagnetti. Se tenuto bene, potresti utilizzarlo anche per un ipotetico secondo figlio. Svantaggi ce ne sono davvero molto pochi, in quanto i moderni tappetini sono studiati per soddisfare le esigenze dei genitori e dei più piccini.

tappeti per bambini
Tappeti per bambini

Guida all’acquisto di un tappeto per bambini

Tirando le somme, il tappetino per bambini non può davvero mancare nel corredino del tuo pargoletto. Grande compagno di giochi, è un’ottima palestra stimolante per vista, udito, tatto, gusto e odorato. Disponibili in diversi formati e colori, puoi scegliere il modello che più ti aggrada ma tenendo sempre presenti i suggerimenti che ti abbiamo fornito. Adesso tocca a te.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.