Spazzolini Elettrici per Bambini: L’Ideale per l’Igiene Orale dei Più Piccini

Lo spazzolino elettrico per bambini, la soluzione ai problemi di igiene dentale che riporta il sorriso. La cura dei denti è un’arte che va imparata fin da bambini. Tutto parte da un corretto spazzolamento, che deve essere fatto in maniera decisa ma non troppo energica, con movimenti precisi e indugiando su ogni dente, davanti, dietro, nella parte superiore e vicino alle gengive. Serve pazienza e attenzione.

Migliori spazzolini elettrici per bambini

Purtroppo sono entrambe doti non troppo frequenti nei bambini che, nonostante la buona volontà dei genitori e i consigli dei dentisti, finiscono per spazzolare male la loro dentatura. I problemi che questo può causare sono tanti, i residui di cibo infatti provocano carie, il tartaro indebolisce le gengive e può farle sanguinare, e gestire tutta questa serie di problemi per un bambino può diventare drammatico. Quale è allora la soluzione? In commercio esistono spazzolini elettrici sempre più efficaci e appositamente studiati per essere usati dai bambini. Spazzolini che sopperiscono all’assenza di pazienza e attenzione e trasformano il lavarsi i denti in un piacevole gioco.

OffertaBestseller No. 1
Oral-B Kids Spazzolino Elettrico Ricaricabile, 1 Manico con Personaggi Disney Spider-Man, dai 3 Anni in Su
  • Progettato specificamente per essere delicato per i bambini
  • Testina rotonda per bocche piccole
  • Le setole morbide sono delicate sulle gengive morbide
OffertaBestseller No. 2
Oral-B Kids Spazzolino Elettrico Ricaricabile, 1 Manico con Personaggi Disney Frozen 2, 1 Custodia da Viaggio, dai 3 Anni in Su
  • Progettato specificamente per essere delicato per i bambini
  • Testina rotonda per bocche piccole
  • Le setole morbide sono delicate sulle gengive morbide
OffertaBestseller No. 3
Oral-B Kids Spazzolino Elettrico Ricaricabile Disney Principesse da 3 Anni
  • Progettato specificamente per essere delicato per i bambini
  • Testina rotonda per bocche piccole
  • Le setole extra morbide sono delicate sulle gengive morbide

Caratteristiche e vantaggi

Gli spazzolini elettrici possono essere usati fin dai 3-4 anni, chiaramente con modelli dedicati che tengano conto dell’estrema delicatezza della dentatura da lette a quell’età. I normali spazzolini per adulti sono invece adatti per bimbi e bimbi dai 9 anni in poi, ma in commercio esistono modelli che sono adatti anche a bambini di 1-2 anni. Per fare la scelta giusta quindi il primo fattore da prendere in considerazione è l’età, ma bisogna stare attenti anche a eventuali problemi di sensibilità gengivale, che non sono rari nei primi anni di vita. Una volta individuato il modello consigliato per l’età del vostro bambino potete passare agli accessori e alle colorazioni, anche queste molto importanti per attirare la sua attenzione e curiosità.

I modelli top di gamma, che garantiscono la rimozione fino al 100% di placca in più di uno spazzolino tradizionale, hanno linee griffate, dedicate ai principali personaggi dei cartoni. All’interno della confezione sono presenti adesivi applicabili e le testine sono dedicate a diversi personaggi. Non sono dettagli secondari. Gli spazzolini griffati sono infatti degli ottimi apparecchi, delle migliori marche in commercio, e attirare un bambino o una bambina con il suo supereroe o la sua principessa preferita può trasformare il rito di pulire in denti in un divertente gioco. Comprare uno spazzolino elettrico griffato insomma non è cedere alla moda ma fare una mossa che potrebbe creare grani vantaggi.

Esistono modelli poi con doppia testina, che seguono il bambino durante la crescita. Una testina è per il periodo 2-7 anni, l’altra dai 7 anni in su. Questi modelli hanno alte performance, arrivano a con 30mila movimenti al minuto, e anche loro curano molto la parte ludica. Basti pensare che sono dotati di tecnologia bluetooth, collegabile a un tablet che segue il bambino durante la pulizia e lo incentiva con un simpatico gioco a premi.

Ci sono modelli, al top come prestazioni, che riescono a contenere i costi proprio rinunciando alla veste griffata o ai giochi collegati. Di colori sgargianti sono i più adatti per bambini dai 6 anni in su che hanno già imparato a usare lo spazzolino elettrico. Esistono infine dei particolari modelli, completamente realizzati in silicone, con un tipo di testina ultra-morbida, ideali per chi ha particolari sensibilità gengivali. Una particolarità: quando la batteria è carica sul manico compare una faccina felice, che diventa triste quando sta per scaricarsi.

spazzolini elettrici per bambini
Spazzolini elettrici per bambini

Guida all’acquisto di uno spazzolino elettrico per bambini

Imparare a usare uno spazzolino elettrico per un bambino ha sostanzialmente solo vantaggi. L’igiene orale migliora, la placca rimossa è quasi il doppio, una volta che i gesti diventano automatici si è comunque portati a sostare di più su ogni dente e a pulirlo più a fondo. L’unico svantaggio di prendere una simile abitudine è che i costi di acquisto e di gestione sono significativamente più alti di uno spazzolino normale, e che per questo dopo un po’ di rischia di abbandonare l’elettrico, magari non acquistando con regolarità le nuove testine, sprecando così tutta la fatica fatta.

Vale comunque la pena tentare. Se il vostro bambino imparerà a prendersi cura dei suoi denti sarà un adulto più felice e vi ringrazierà per questo. Nei marketplace on line, ma anche nella grande distribuzione e nei negozi di settore e anche negli studi dentistici, si possono acquistare spazzolini elettrici di tutti i prezzi e di una qualità media molto alta. Una principessa o un supereroe potrebbero essere il modo giusto per iniziare, ma può bastare anche un amorevole discorso e la creazione di un momento da passare felici e in compagnia.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.