Cuocipappa: L’Alleato Fondamentale per lo Svezzamento del Bambino

Il cuocipappa diventa un elettrodomestico fondamentale durante la fase di svezzamento del bambino che comincia lentamente e progressivamente ad avvicinarsi a sempre più cibi solidi. Molte mamme, infatti, preferiscono non utilizzare omogeneizzati di carne e pesce o polpe di frutta e verdura industriali per dedicarsi in prima persona alla preparazione delle pappe per i loro piccoli. Il tempo a disposizione, però, è spesso poco e il cibo deve essere appetitoso e sicuro. Ecco perchè la scelta del cuocipappa non deve essere fatta in maniera superficiale, ma si devono valutare moltissimi aspetti, che andranno naturalmente anche ad incidere sul prezzo finale.

Migliori cuocipappa

Nella scelta del cuocipappa bisogna considerare che esistono versioni più semplici ed altre tecnologicamente più evolute e con molteplici funzioni. I diversi cuocipappa si distinguono, innanzitutto per la loro capacità, di solito compresa tra 200 e 1000 millilitri (quindi si possono preparare anche più pappe in contemporanea che potranno essere, poi, conservate in frigorifero o anche congelate negli appositi vasetti che di solito sono compresi nella confezione). Tutti cucinano a vapore (questa è infatti la tecnica di cottura consigliata per i bambini in fase di svezzamento perchè conserva al meglio le caratteristiche nutrizionali degli alimenti) e ormai tutti frullano anche il prodotto. Cucinare in un cuocipappa a vapore permette di ridurre notevolmente i tempi di cottura, con grandi vantaggi organizzativi e qualitativi (si limita il danneggiamento nutrizionale dell’alimento).

Le differenze stanno nel numero di lame e di velocità di rotazione (in questo modo si possono ottenere pappe più o meno cremose e consistenti). Un buon frullatore dovrebbe essere dotato di due lame che funzionano a due velocità. Alcuni modelli permettono anche di scaldare una pappa già preparata in precedenza o, addirittura, di scongelare. Gli ultimi modelli introdotti sul mercato sono dotati di cestello doppio in modo tale da cucinare contemporaneamente due cibi diversi senza correre il rischio di mischiare gusti e sapori. Attenzione deve essere posta anche alla comodità e alla sicurezza d’uso perciò si devono preferire modelli smontabili le cui parti possono essere lavate in lavastoviglie e in cui il sollevamento del cestello di cottura sia semplice e priva di rischi (ad esempio, tramite un’apposita spatola). I modelli più costosi funzionano anche da sterilizzatori a vapore per cui possono essere utilizzati per sanificare ciucci, tettarelle, biberon.

OffertaBestseller No. 1
Philips Avent SCF883/01 EasyPappa Plus 4 in 1 Cuocipappa Multifunzione, Cuoci a Vapore, Frulla, Scongela e Riscalda in un Recipiente, 1 litro, Bianco/Grigio
  • Rivoluzionario design 4 in 1: cuoci a vapore, frulla, scongela e riscalda le pappe fatte in casa
  • Più pasti insieme: cuoci fino a quattro pasti contemporaneamente nel vaso da 1000 ml
  • Facile da pulire: vaso e lama lavabili in lavastoviglie e serbatoio dell’acqua facilmente accessibile
Bestseller No. 2
Sweety Fox - Cuocipappa Mixer Multifunzione 7-in-1 per Bébé - Vapore, Mixer, Pulse, Pulizia Automatica, Sterilizzatore Biberon, Riscalda, Scongela - Robot Cucina Multifunzione
  • ROBOT 7-IN-1 - Il Baby Food Cooker Sweety Fox è IL cuoci pappa che vi permetterà di preparare tutti i pasti del vostro bebè grazie alle sue 7 funzionalità predefinite: Cuoce a vapore, Scongela, Riscalda, Sterilizza, Mixa, Funzione Pulse e Pulizia Automatica.
  • UNO SCHERMO DIGITALE PER FUNZIONI AUTOMATICHE - Lo scalda-biberon presenta 7 programmi predefiniti. Preparate i vostri alimenti, selezionate un programma e lasciate che il robot faccia il resto, vi avviserà quando il programma è terminato. Potete sempre cambiare i programmi a vostro piacimento grazie alla possibilità di modificare manualmente il tempo di cottura.
  • QUALITÀ E SICUREZZA VI ASPETTANO - Il cuocipappa omogeneizzatore è garantito senza BPA per proteggere la salute del vostro bambino! E per la vostra sicurezza, il robot è dotato di una funzione anti surriscaldamento, di un manico antibruciatura e di un blocco di sicurezza che impedisce alle lame di entrare in funzione se il frullatore, il cestello e il coperchio non sono installati correttamente.
OffertaBestseller No. 3
Chicco Cuocipappa Easy Meal, Cottura a Vapore e Omogenizzatore, Bianco e Grigio
403 Recensioni
Chicco Cuocipappa Easy Meal, Cottura a Vapore e Omogenizzatore, Bianco e Grigio
  • Funzioni di un cuocipappa tradizionale: omogeneizza, frulla, trita, riscalda e scongela
  • Cottura a vapore con facile aggiunta di acqua, che aiuta a preservare i principi nutritivi degli alimenti
  • Cottura 360°: la forma del cestello favorisce un’omogenea distribuzione del vapore che avvolge il cibo per una cottura rapida e ottimale

Caratteristiche e vantaggi

I vantaggi legati all’uso di un cuocipappa sono indubbi perché permette di preparare in brevissimo tempo pappe sempre diverse, gustose, sane e sicure ai nostri piccoli bambini. Sono semplici da utilizzare, consumano ormai pochissima energia e, in alcuni modelli, è anche possibile programmare l’accensione così da avere la pappa pronta e calda per quando il piccolino avrà fame. Questi sono poi dotati anche di spegnimento automatico al termine della cottura. Anche mentre frullano sono molto silenziosi e di solito sono molto compatti per non occupare troppo spazio sul piano della cucina.

Non si deve credere, poi, che il cuocipappa serva solo per lo svezzamento perchè è molto utile anche per la preparazione dei pasti per gli adulti. Basti pensare, ad esempio quanto può essere utile per preparare delle polpette. Vi sono, però, anche alcuni difetti o svantaggi, infatti alcuni modelli hanno una capacità del boccale troppo ridotta così come può essere difficile regolare il corretto quantitativo di acqua da impiegare in base al particolare tipo di alimento che deve essere cucinato.

L’uso di un cuocipappa, naturalmente, dipende dal particolare modello, ma in generale il funzionamento è molto semplice. Nel boccale deve essere inserita l’acqua e, all’interno del cestello, si introduce il cibo da cucinare ridotto in pezzetti. Una volta acceso, una resistenza scalda l’acqua che quindi evapora e cucina a vapore il prodotto. Una volta cotto, in base al modello, si trasferisce il cibo nel frullatore o si capovolge direttamente il boccale e si frulla fino alla consistenza voluta.

cuocipappa
Cuocipappa

Guida all’acquisto di un cuocipappa

La maggior parte delle mamme che hanno deciso di acquistare un cuocipappa per lo svezzamento del bambino è soddisfatta della scelta effettuata. In questo modo è infatti possibile preprare dei pasti completi, sani e gustosi in brevissimo tempo (i tempi di cottura, infatti, sono ridotti). La comodità e la sicurezza sono elevate infatti è possibile, con alcuni modelli più capienti, preparare anche tre porzioni o cucinare due cibi diversi in contemporanea. Le maggiori critiche sono rivolte alla capacità troppo ridotta di alcuni boccali e del fatto che spesso vibri troppo quando si impiega il frullatore.

Anche da un punto di vista economico i giudizi sono eccellenti. Il prezzo di acquisto varia in funzione del modello e del marchio produttore, ma, in generale, è possibile acquistare un discreto cuocipappa a partire da 50-60 euro. Il risparmio che si ottiene evitando di acquistare omogeneizzati e polpa di frutta e verdura permette, in breve, di rientrare della spesa sostenuta. Non è neppure difficile acquistarlo, infatti oltre ai siti di compravendita di elettrodomestici, il cuocipappa è disponibile ormai in qualsiasi negozio di articoli per la casa ed elettrodomestici, oltre, naturalmente, che in negozi con articoli per bambino.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.